martedì 6 ottobre 2015

AL VIA LA 3a EDIZIONE DEL CORSO A FIRENZE PER CONDUTTORI DI GRUPPI DI PAROLA CON MARIE SIMON

Sono aperte le iscrizioni per la 3a Edizione del
CORSO PER CONDUTTORI DI
“GRUPPI DI PAROLA
PER FIGLI DI GENITORI SEPARATI”


organizzato a Firenze dall'Associazione Mediamente 
e condotto dalla Prof.ssa Marie Simon
Con il patrocinio di:
Associazione Italiana Mediatori Familiari e 
Associazione Nazionale Counselor Relazionali

Il corso di alta formazione per Mediatori familiari ed altri professionisti permette di apprendere, direttamente dall'esperta francese che ha ideato il percorso formativo, un modello codificato di intervento, tecniche, strumenti e modalità operative per la gestione di Gruppi di parola per bambini e adolescenti, come intervento teso al sostegno della bigenitorialità e dei legami familiari. In questo senso, è concepito come un processo che tiene conto di tutta la dinamica familiare.

Il Gruppo di parola è uno spazio per lo scambio ed il sostegno tra bambini e adolescenti i cui genitori sono in fase di riorganizzazione familiare. E' un luogo dove ciò che vivono è condiviso da altri e dove essere insieme crea sostegno e facilita l'espressione di pensieri, sentimenti ed emozioni che emergono in loro dalla trasformazione familiare.

Il corso si rivolge a mediatori familiari ed altri professionisti (psicologi, medici, pschiatri, pedagogisti, avvocati, educatori, assistenti sociali, counselor) con esperienza nel lavoro con minori e di intervento nelle situazioni di conflitto familiare. 

Si svolgerà in Francese con traduzione consecutiva in Italiano e si articola in tre moduli:

      • Primo modulo: 15,16 e 17 gennaio 2016
      • Secondo modulo: 20 e 21 febbraio 2016
      • Terzo modulo: ottobre/novembre 2016 (data da determinare)
      Docente
Marie Simon è docente universitario in psicologia clinica e psicopatologia, ricercatrice specializzata nei problemi infantili nella transizioni familiari e conduttrice di Gruppi di Parola a Lione, Francia. Si occupa da diversi anni di mediazione familiare e di interventi con bambini ed adolescenti coinvolti nella separazione dei loro genitori. E' l'ideatrice di un originale modello di intervento che coinvolge i figli e i genitori separati in un percorso di evoluzione dinamico della famiglia: i “Gruppi di Parola”

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 22 dicembre 2015
Condizioni vantaggiose per le iscrizioni entro il 10 novembre dei soci AIMEF ed ANCORE e dei vecchi soci di Mediamente in regola con la quota 2015.

Informazioni, costi e modalità di iscrizione: info@associazionemediamente.org

Il corso è a numero chiuso con un massimo di 16 partecipanti e verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti. 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di conduttore di gruppo di parola, valido anche ai fini dell’aggiornamento professionale. L'attestato finale è subordinato alla frequentazione dei tre moduli.

Con il patrocinio:
                            


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di aver lasciato un tuo commento o una questione.