lunedì 27 maggio 2013

Lisa Parkinson torna a Firenze per un nuovo workshop in Ottobre 2013

Siamo molto liete di annunciare che il prossimo mese di Ottobre avremo nuovamente l'opportunità di conoscere e lavorare insieme a Lisa Parkinson, autrice del libro “La Mediazione Familiare” Ed. Erickson ed imparare dalla sua ultradecennale esperienza come mediatrice.
Infatti, l’Associazione Mediamente organizza il Corso di Alta Formazione per Counselor e Mediatori dei conflitti “L’ESPERIENZA DEI FIGLI SULLA SEPARAZIONE: COSA POSSIAMO IMPARARE DAI BAMBINI E DAI GIOVANI? ” condotto da Lisa Parkinson, nota mediatrice familiare e formatrice inglese, curatrice del primo servizio di mediazione familiare in Europa, con il patrocinio di AIMEF (stiamo aspettando il patrocinio dell'Associazione di Counselor ANCORE)
Il corso, di carattere eminentemente pratico e con il patrocinio di AIMeF e ANCoRe, si terrà a Firenze in lingua inglese con traduzione consecutiva all' italiano il giorno Sabato 5 ottobre 2013 dalle ore 9.15 alle ore 18.00 presso la Casa S. Nome di Gesù Suore Dominicane di S. Caterina di Siena (Piazza del Carmine 21 Firenze) 

Tutte le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 30  settembre 2013 Il corso è a numero chiuso con un massimo di 24 partecipanti 

 
Costi scontati per i soci AIMEF ed ANCORE
IMPORTANTE: Per premiare il vostro costante sostegno i soci già iscritti all’Associazione entro il 2012 ed in regola con la quota 2013 (o che si mettano in regola entro il 30 giugno)  avranno la possibilità di iscriversi a un costo ridotto, sempre entro e non oltre il 30 giugno

Info: 3200622844 info@associazionemediamente.org

martedì 14 maggio 2013

15 MAGGIO, GIORNATA MONDIALE DELLA FAMIGLIA: ALCUNE RIFLESSIONI

Domani è il 15 maggio, giorno in cui si celebra annualmente la Giornata Mondiale della Famiglia, un evento istituito dall'ONU a partire del 1994, primo anno internazionale della famiglia. Questa Giornata vuole sensibilizzare tutti noi, Stati, istituzioni pubbliche e private e cittadini sul ruolo primordiale che gioca questa cellula della società nella promozione del benessere delle persone. 
Molto spesso si afferma l'importanza della famiglia per la società ma non sempre queste dichiarazioni si traducono in interventi concreti degli attori sociali , in politiche sociali di sostegno alla famiglia e meno che mai in momenti di crisi e recessione economica. In queste situazioni si chiede la famiglia di fungere di principale rete  di salvataggio degli individui mentre contemporaneamente sono maggiori le difficoltà per reggere il disagio:  non a caso si parla di "liquidità" delle strutture sociali e dei legami (Bauman) 

In questo contesto cambiante, di trasformazione, con l'apparizione e sviluppo di nuove e molteplici forme della famiglia (coppie di fatto, famiglie allargate, monogenitorialità, famiglie arcobaleno...)  e le conseguenti difficoltà di gestione a tutti i livelli  è necessario aiutare la famiglia ad aiutare i suoi membri, adulti e bambini. 

L'Associazione Mediamente festeggerà la giornata della famiglia facendo lo stesso che fa dalla sua fondazione nel 2007: tendere una mano alle famiglie mettendo alla loro portata strumenti  per gestire le situazioni di cambiamento, come la separazione e il divorzio, ma non  solo,  trovando in se stesse le risorse e trasformare le crisi in opportunità. E tutto ciò grazie all'impegno e dedizione dei volontari che operano all'interno. 

Mediamente offre su appuntamento colloqui orientativi gratuiti per conoscere questi strumenti: mediazione familiare e relazionale, counseling individuale e di coppia, percorsi di sostegno alla genitorialità e gruppi di auto aiuto per  separati. La rete di Punti Info-Famiglia (Firenze, Bagno a Ripoli e Pistoia) fornisce un primo ascolto e consulenza gratuita a tutti coloro che vivono una situazione di conflittualità familiare.
Info: 3200622844 info@associazionemediamente.org
www.associazionemediamente.org
L'Associazione Mediamente è un'Associazione di Promozione Sociale.
PER DARE IL TUO 5 PER MILLE AD UN' ASSOCIAZIONE IMPEGNATA NEL SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA scrive nella dichiarazione dei redditi il nostro Codice Fiscale 94148230488
________________________________________
Associazione Mediamente
centro di ricerca e sviluppo per la mediazione familiare ed il counseling nella relazione d'aiuto
Via Fra' Bartolommeo 24
50132 Firenze 
320 0622844
www.associazionemediamente.org
info@associazionemediamente.org
associazionemediamentenews.blogspot.com

giovedì 2 maggio 2013

NUOVO PUNTO INFO-FAMIGLIA A PISTOIA


L'Associazione Mediamente ha aperto a Pistoia un Nuovo Punto Info Famiglia in collaborazione con l'Associazione Krokos. 

Il Punto Info-Famiglia fornisce una prima consulenza gratuita a tutti coloro che vivono una situazione di conflittualità familiare. Si rivolge a persone, coppie, famiglie che attraversano momenti di difficoltà o di riorganizzazione familiare, sia nel caso della separazione o del divorzio, sia con riguardo a problematiche inerenti la coppia e la famiglia nella loro complessità.

Sono quindi tre i Punti Info-Famiglia che l'Associazione Mediamente tiene aperti grazie ai suoi volontari a Firenze (senza necessità di appuntamento il 1° e il 3° mercoledì del mese in orario 10.30 a 13), a Bagno a Ripoli (senza necessità di appuntamento l'ultimo mercoledì del mese in orario 10.30 a 13) e adesso anche a Pistoia (attivo solo su appuntamento il 1° lunedì  di ogni mese presso la sede dell'Associazione Krokos via IV Novembre 36, PistoiaPer informazioni e appuntamenti:
chiamare il n. 0573.308467 oppure il n. 345.7265300
o inviare un' email a info@krokos.it . Il servizio è tenuto da mediatori familiari in collaborazione con psicoterapeuti e avvocati.
E' un servizio gratuito