martedì 14 maggio 2013

15 MAGGIO, GIORNATA MONDIALE DELLA FAMIGLIA: ALCUNE RIFLESSIONI

Domani è il 15 maggio, giorno in cui si celebra annualmente la Giornata Mondiale della Famiglia, un evento istituito dall'ONU a partire del 1994, primo anno internazionale della famiglia. Questa Giornata vuole sensibilizzare tutti noi, Stati, istituzioni pubbliche e private e cittadini sul ruolo primordiale che gioca questa cellula della società nella promozione del benessere delle persone. 
Molto spesso si afferma l'importanza della famiglia per la società ma non sempre queste dichiarazioni si traducono in interventi concreti degli attori sociali , in politiche sociali di sostegno alla famiglia e meno che mai in momenti di crisi e recessione economica. In queste situazioni si chiede la famiglia di fungere di principale rete  di salvataggio degli individui mentre contemporaneamente sono maggiori le difficoltà per reggere il disagio:  non a caso si parla di "liquidità" delle strutture sociali e dei legami (Bauman) 

In questo contesto cambiante, di trasformazione, con l'apparizione e sviluppo di nuove e molteplici forme della famiglia (coppie di fatto, famiglie allargate, monogenitorialità, famiglie arcobaleno...)  e le conseguenti difficoltà di gestione a tutti i livelli  è necessario aiutare la famiglia ad aiutare i suoi membri, adulti e bambini. 

L'Associazione Mediamente festeggerà la giornata della famiglia facendo lo stesso che fa dalla sua fondazione nel 2007: tendere una mano alle famiglie mettendo alla loro portata strumenti  per gestire le situazioni di cambiamento, come la separazione e il divorzio, ma non  solo,  trovando in se stesse le risorse e trasformare le crisi in opportunità. E tutto ciò grazie all'impegno e dedizione dei volontari che operano all'interno. 

Mediamente offre su appuntamento colloqui orientativi gratuiti per conoscere questi strumenti: mediazione familiare e relazionale, counseling individuale e di coppia, percorsi di sostegno alla genitorialità e gruppi di auto aiuto per  separati. La rete di Punti Info-Famiglia (Firenze, Bagno a Ripoli e Pistoia) fornisce un primo ascolto e consulenza gratuita a tutti coloro che vivono una situazione di conflittualità familiare.
Info: 3200622844 info@associazionemediamente.org
www.associazionemediamente.org
L'Associazione Mediamente è un'Associazione di Promozione Sociale.
PER DARE IL TUO 5 PER MILLE AD UN' ASSOCIAZIONE IMPEGNATA NEL SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA scrive nella dichiarazione dei redditi il nostro Codice Fiscale 94148230488
________________________________________
Associazione Mediamente
centro di ricerca e sviluppo per la mediazione familiare ed il counseling nella relazione d'aiuto
Via Fra' Bartolommeo 24
50132 Firenze 
320 0622844
www.associazionemediamente.org
info@associazionemediamente.org
associazionemediamentenews.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di aver lasciato un tuo commento o una questione.