domenica 1 settembre 2019

Convegno sulla mediazione familiare a Firenze 27/9/2019


Venerdì 27 settembre 2019, l'Associazione Mediamente organizza un interessante convegno a Firenze con il titolo  “La tutela dei figli nelle separazioni. La mediazione familiare: Esperienze a confronto” con la finalità di promuovere una riflessione sulla mediazione familiare come risorsa a sostegno della genitorialità condivisa e di prevenzione del disagio minorile in casi di separazione e divorzio, mettendo a frutto l’esperienza maturata negli ultimi 40 anni dalla dott.ssa Lisa Parkinson, fondatrice del primo servizio di mediazione familiare del Regno Unito e confrontandola con l’operato di mediatori familiari italiani (dott.sse Ana Maria Sanchez Duran, Associazione Mediamente, Firenze, Barbara Conti, Associazione InMediaRes, Torino) per considerare insieme come potenziare l’utilizzo della mediazione familiare a tutela dei figli nelle separazioni e la possibile sinergia tra mediazione familiare e gruppi di parola per i figli di genitori separati (Prof.ssa Costanza Marzotto, Università Cattolica Sacro Cuore di Milano) . 
Con i relatori Dott. Luciano Trovato, Presidente del Tribunale per i minorenni di Firenze e il Prof. Ludovico Arte, Dirigente Scolastico dell' ITT Marco Polo saranno esaminati i rischi a cui sono esposti figli per effetto dei conflitti genitoriali  e come la mediazione può essere un valido strumento di promozione del benessere per i figli. 
Per finire, ci sarà uno Spazio per le domande del pubblico assistente.
Coordina i lavori la Dott.ssa Francesca FABBRI.



Destinatari

Magistrati, avvocati, psicologi, assistenti sociali e operatori dei Servizi Sociali territoriali e dell’ASL, professionisti che si occupano a vario titolo della conflittualità familiare e del benessere di bambini e adolescenti, nonché il pubblico in generale

Per i mediatori familiari sono stati riconosciuti 4 CF di aggiornamento professionale dall'Associazione Italiana Mediatori Familiari.

Ingresso gratuito. E' necessaria la prenotazione tramite e-mail mediamentefirenze@gmail.com
Per info è anche possibile telefonare al 3200622844

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di aver lasciato un tuo commento o una questione.