lunedì 18 novembre 2013

CORSO DI FORMAZIONE DI CONDUTTORI DI “GRUPPI DI PAROLA" ALL'INTERNO DEL PROGETTO “DIFFUSIONE DEI GRUPPI DI PAROLA"



La Prof.ssa Marie Simon spiega i Gruppi di Parola
Lo scorso 15 novembre a Firenze l'Associazione Mediamente ha presentato ufficialmente il progetto “DIFFUSIONE DEI GRUPPI DI PAROLA IN TOSCANA”.

Il progetto nasce della esigenza sempre più pressante di aiutare i figli di genitori separati, o in via di separazione, dell'individuazione dei Gruppi di Parola come strumento efficace di ascolto  e espressione dei figli di genitori separati, già collaudato in Europa ed in Italia nonché della sua possibile sinergia con i percorsi di mediazione familiare   e  quindi la coerenza con i principi che costituiscono gli scopi istituzionali dell'Associazione Mediamente, promotore del progetto.

Relatrici partecipanti alla Tavola Rotonda del 15/11/2013

Le sue finalità sono la promozione della conoscenza dei gruppi di parola, l'avviamento di gruppi specialmente in Firenze e in Toscana e la creazione ulteriore di un coordinamento di gruppi di parola. 

Dopo il Convegno tenutosi il 15 novembre presso a Firenze, l'Associazione Mediamente ha stabilito come seconda fase l'organizzazione di un Corso di formazione di Conduttori di Gruppi di Parola a Firenze e per garantire l'adeguata formazione degli operatori che poi individualmente o all'interno delle loro rispettive organizzazione daranno vita ai Gruppi di Parola la docenza sarà a cura della Prof.ssa Marie Simon (Lione, Francia) ideatrice e conduttrice di gruppi di parola, nonché psicologa clinica, mediatrice familiare e esperta in problemi infantili e transizioni familiari.

Il Corso permetterà quindi di apprendere, seguendo il percorso formativo concepito da Marie Simon, un modello codificato di intervento, tecniche, strumenti e modalità operative per la gestione di Gruppi di parola per bambini fra i 6 e i 12 anni, come intervento teso al sostegno della bigenitorialità e dei legami familiari  e quindi in sintonia con la mediazione familiare.

Il corso si rivolge a mediatori familiari ed altri operatori come psicologi, educatori, assistenti sociali, counselor, pedagogisti, con esperienza nel lavoro con minori e di intervento nelle situazioni di conflitto familiare. Se svolgerà in Francese con traduzione consecutiva in Italiano, con un numero minimo di 12 e massimo di 20 partecipanti scelti in base al loro CV.

Il primo modulo si terrà il 17, 18 e 19 gennaio 2014 e il secondo modulo il 15 e 16 marzo per un totale di 40 ore. Il termine di iscrizione finisce il 20 dicembre. Costi ridotti per i vecchi soci di Mediamente, e per i soci AIMEF e ANCORE.

Dopo questa fase è prevista l'organizzazione di un ulteriore modulo di supervisione di 2 giorni entro 8/12 mesi dal modulo di marzo 2014, a richiesta dei partecipanti e subordinata alla loro effettiva realizzazione di un Gruppo di parola, . 


L'Associazione Mediamente, oltre a tutto ciò, renderà disponibile la sua esperienza per promuovere la creazione di una rete di gruppi di parola sul territorio toscano.
Per info chiamare al 3200622844 o scrivere a info@associazionemediamente.org

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di aver lasciato un tuo commento o una questione.