sabato 30 novembre 2013

I GRUPPI DI PAROLA SONO ...

La nostra iniziativa di diffondere la risorsa dei gruppi di parola per i figli di genitori separati sta suscitando una gran curiosità per questi gruppi. Cosa sono? Come funzionano? Quanti bambini compongono il gruppo? Quanto dura il gruppo? L'esperta Marie Simon, ideatrice dei gruppi di parola e docente nel nostro Corso di formazione di conduttori di gruppi di parola ha spiegato i principali elementi di questi gruppi a tutti i partecipanti al Convegno tenutosi a Firenze il 15 novembre. Per chi non è potuto essere presente al convegno, riportiamo in seguito le informazioni fondamentali relative ai Gruppi di Parola.


Marie Simon al Convegno del 15 novembre a Firenze

COSA E' UN GRUPPO DI PAROLA?

 
Un Gruppo di parola è uno spazio per lo scambio ed il sostegno tra bambini o adolescenti i cui genitori sono separati o divorziati. Partecipare a un gruppo di parola permette al bambino di esprimere ciò che stanno vivendo (sentimenti, aspettative, inquietudini, paure) attraverso diversi mezzi e di avere delle informazioni, riuscendo a trovare un sostegno tra pari. Può anche aiutarli ad scoprire modi per dialogare con i genitori e per vivere la riorganizzazione familiare.

Tutto ciò in un ambiente accogliente, per un tempo limitato (4 incontri di 2 ore ognuno, con cadenza settimanale), con l'aiuto del conduttore del gruppo, un professionista esperto nell'ascolto di bambini che vivono in famiglie separate. Solitamente i Gruppi si strutturano in nuclei composti da 4 a 10 bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni (oppure tra i 12 e i 14 anni) La seconda parte del 4° e ultimo incontroè aperta ai genitori. Al termine dell'intero ciclo i genitori possono richiedere un incontro facoltativo con i conduttori dei gruppi. 
Per info potete chiamare il 320 0622844 o scrivere a info@associazionemediamente.org



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di aver lasciato un tuo commento o una questione.