domenica 11 novembre 2012

Strumenti di Sostegno alla bigenitorialità-Associazione Mediamente di Firenze



L’art.155 c.c., così come modificato dalla L.54/2006 in materia di separazione dei coniugi e affidamento condiviso de i figli, dispone che “anche in caso di separazione personale dei genitori il figlio minore ha il diritto di mantenere un rapporto  equilibrato e continuativo  con ciascuno di essi, di ricevere cura, educazione ed istruzione da entrambi e di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale”. Questo diritto del figlio ad intrattenere regolarmente rapporti personali e contatti diretti con entrambi i genitori (a meno che ciò non sia contrario all’ interesse preminente del fanciullo), era già stato riconosciuto dall’art. 9, comma 3 della Convenzione di New York del 20.11.1989, ratificata in Italia nel 1991. 
Con questa dichiarazione Il Diritto tutela i bisogni fondamentali dei figli di ricevere affetto, educazione e cure da entrambi i genitori che hanno anche il compito di dargli accesso alla storia di entrambe le famiglie di origine (Cigoli e Scabini, 2000).
Molto spesso la separazione ed il divorzio della coppia coniugale genera e/o alimenta una conflittualità che acceca i genitori e che rende più difficile il riconoscimento dei bisogni affettivi e materiali dei propri figli. A volte i genitori (e i figli) rimangono imprigionati in queste dinamiche.
In questi casi si fanno necessari interventi che possano aiutare complessivamente il nucleo familiare a "liberarsi" dell'inerzia conflittuale per poter transitare la crisi ed andare verso una riorganizzazione più   efficace e rispettosa dei bisogni di grandi e piccoli. Questi interventi sono indirizzati a far sorgere la consapevolezza che i figli hanno bisogno di entrambi genitori  e delle loro famiglie di origine per crescere sani e sereni. 

Il Centro di Mediazione dei Conflitti Familiari dell'Associazione Mediamente di Firenze mette a disposizione dei genitori che si trovano in queste situazioni alcuni strumenti per sostenere la bigenitorialità: MEDIAZIONE FAMILIARE -SOSTEGNO INDIVIDUALE DELLA GENITORIALITA' CONDIVISA-GRUPPO DI AUTO AIUTO PER PERSONE SEPARATE (gratuito)  e due Punti informativi, gestito da volontari dell’Associazione, a Firenze e a Bagno a Ripoli) dove trovare orientamento ed informazioni senza necessità di appuntamento 
  • Il Punto Info-Famiglia di Firenze è attivo presso la sede associativa Via Bartolommeo 24 c/o studio medico il 1° ed il 3° mercoledì del mese dalle 10.30 alle 13.00
  • Il Punto Info-Famiglia di Bagno a Ripoli è attivo presso la Casa del Popolo di Grassina l'ultimo mercoledì del mese dalle 10.30 alle 13.00 ( Il 2° mercoledì del mese è aperto ma solo su appuntamento in orario 9.30-16.00) 

Per avere più informazioni scrivici a: info@associazionemediamente.org o chiamaci al 3200622844

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di aver lasciato un tuo commento o una questione.